Ma la Napoli Skateboarding Asd di oggi, che conta medaglie e vittorie a livello regionale e nazionale, partecipazione, tanti eventi organizzati, tanta gioia di farne parte, promozione della disciplina dello Skateboarding, come e quando nasce?

In un modo semplicissimo! Vuoi saperlo? Allora prenditi due minuti e leggi questa storia, ti piacerà!

Inverno 2021, ero a fare skate presso il Centro "Scugnizzo Liberato" di Napoli dove sono presenti alcune rampette da skate. Mentre ero sulla minirampa indoor, mi vedo indicare da Luca (gestore dell'area) che era insieme ad una giovane mamma, "... è lui Massimo Calviati".

"Piacere! sono Roberta, la mamma di Greta, la bambina che vedi sulla minirampa. Ha 7 anni e adora fare skate! "Dai Greta, vieni su, fammi vedere cosa sai fare". Così iniziammo a fare amicizia e skate insieme, la session continuò all'esterno dove mi fece vedere il suo piccolo ollie e le insegnai i primi movimenti del frontside ollie 180. Roberta mi disse che erano alla ricerca di un istruttore, le risposi che non ce n'erano ancora in Campania, ma lei non si perse d'animo e mi chiese se potessi seguirla io! La mia risposta quale fu? "...No, mi spiace, ma non ho proprio tempo! Passarono un po' di giorni, ripensavo alla bravura di Greta e che tutto sommato avrei potuto, di tanto in tanto, invitarla a fare skate con me. Un 46enne che fa street skateboarding con una bambina di 7 anni...che assurdità. Beh...quegli incontri saltuari divennero piano piano sempre più frequenti , fino a trasformarsi in vere sessioni di allenamento. Greta imparava tricks su tricks ed anche io "imparavo ad insegnarle" manovre sempre più difficili. Nel Kobe Park di Montedonzelli di Napoli per circa 8 mesi ci siamo allenati, lei ed io. E la sua bravura è diventata così evidente che tante persone hanno iniziato a chiedermi di fare lezione di skate ai loro figli... Incredibile! Mai avrei immaginato che avrebbe potuto evolversi tutto in quel modo! Man mano si sono aggiunti Francy, Amy, Pietro e tanti altri e il numero di allievi è aumentato sempre di più. Con l'aiuto di Roberta ho iniziato a fare le cose per bene, a strutturare gli allenamenti, a prendere tutte le abilitazioni, ad aprire la ASD ad affiliarla alla FISR... Beh il resto è storia! 

Ad oggi il team di agonisti è in doppia cifra, gli eventi organizzati sono stati tanti, i viaggi fatti per gareggiare altrettanti e in pochi anni la Napoli Skateboarding è diventata il riferimento dello Skateboarding in Campania. Ma se dovessi rispondere alla domanda "Chi Siamo?", posso dire senza ombra di dubbio che la nostra è più che una scuola, è una famiglia. E tutti quelli che ne fanno parte ve lo confermeranno. Ogni volta che racconto questa storia mi emoziono, questa realtà è nata nel momento in cui un vecchio skateboarder e una bambina si sono incontrati. La passione in comune per lo skateboarding ha fatto il resto.

Bene, per rispondere alla domanda iniziale posso quindi dire con certezza assoluta che il giorno di fondazione della Skate School non è il primo maggio 2023, ma il 22 novembre 2021 il giorno in cui un maestro e un'allieva si sono incontrati, e per fare una skate school non serve altro.

Max Calviati

Presidente e tecnico federale II livello

Vittorio La Mantia

maestro skateboard e medico

Mario Pepè

filmer e fotografo

Roberta Esposito

Media manager e coordinatrice

Presidente della Skate School, Consigliere Federale SkateItalia, tecnico federale di II livello. Max è uno skater dal 1990, per tanti anni ha gareggiato e nel 2001 ha anche vinto il CIS Open, lo street skateboarding è il suo habitat naturale, ma il suo approccio tecnico e il suo continuo studio dei movimenti nello skateboarding lo hanno sempre avvicinato al mondo dell'insegnamento, tanto da essere soprannominato "The Prof". La sua passione è tale che ancora oggi, a 50 anni suonati, lo trovate in giro per la città a provare tricks!

Skater preferiti: Eric Koston
Skatepark Preferito:
 Lignano
Trick Preferito:
bs tail slide e sw heel

Cibo Preferito: frittura di calamari
Instagram:
 @max.calviati

"Doc" il suo soprannome, skater di vecchia data e medico fisiatra, ad oggi è ufficialmente il medico di fiducia della Skate School oltre che di supporto all'insegnamento in qualità di aiuto istruttore. Il suo approccio scientifico unito alla sua grande simpatia lo rendono davvero unico! Everyone loves the Doc!
Ma occhio al suo skateboarding, si allena con costanza e nel 2025 è arrivato ai piedi del podio Master Maschile al Campionato Italiano, giungendo al quarto posto!

Skater preferiti: Rodney Mullen
Skatepark Preferito:
 Caivano
Trick Preferito:
switch bs nose slide big spin

Cibo Preferito: pizza con mozzarella di bufala e pomodorini
Instagram:
 @vittorio.lamantia

Mario ha iniziato a fare skate nel 1989, ha vissuto e vive tuttora lo skateboarding insieme a tutta la cultura urban che lo avvolge, compreso la musica e il life style, ad oggi operatore e tecnico video per importanti broadcaster televisivi, appena possibile torna al suo amore principale lo skateboarding e le amicizie di un tempo. Segue ufficialmente tutti gli eventi organizzati dalla Skate School in coordinazione con i suoi amici di sempre, Max e Vittorio. Al prossimo contest al quale verrete lo riconoscete subito, è quello soffre sotto al sole cocente con videocamera, fotocamera e drone!...ma signori...che stile le sue clip!

Skater preferiti: Andy Anderson
Skatepark Preferito:
 licola (ad oggi distrutto)
Trick Preferito:
Front Foot impossibile

Cibo Preferito: Ribs
Instagram:
 @3times6

Come si dice in gergo, Roberta è parte della Skate School "since day one", anzi si può dire che è a tutti gli effetti la fondatrice della Skate School! infatti il suo apporto si è dimostrato fondamentale nella nascita della Scuola ed  ha aiutato Max a tirare su tutta l'organizzazione. Ha maturato tanta esperienza grazie ai tanti viaggi fatti in giro per l'Italia per portare Greta a gareggiare ai contest! Ad oggi un punto di riferimento per la scuola e per il team agonisti, del quale è ufficialmente la team manager.

Skater preferiti: Rayssa Leal
Skatepark Preferito:
 Lignano
Trick Preferito:
flip back lipslide

Cibo Preferito: frittura di calamari
Instagram:
 @Regr1024